Centro di ricerca e sviluppo per la Mediazione Familiare ed il Counseling nella relazione d’aiuto
Giurista - Mediatrice Familiare e Civile
Operatrice Socioculturale - Counselor Relazionale
Laureata in giurisprudenza all'Università degli Studi di Firenze, consegue il diploma di specializzazione post-laurea in Mediazione Familiare nel 2001, frequentando il corso formativo della S.P.C. - Scuola di Psicoterapia Comparata - Firenze, riconosciuto dalla Regione Toscana e accreditato dal Forum Europeo Formazione e Ricerca in Mediazione Familiare. E’ iscritta all’A.I.Me.F. (Associazione Italiana Mediatori Familiari) al n. 93.
Nel 2003 lavora nella città di Lima (Perù) in due Defensorie Familiari Comunali, in collaborazione con l’organizzazione non governativa italiana ASPEm (Associazione Solidarietà Paesi Emergenti), Cantù (Co). Tiene, in questa sede, una conferenza sul tema "Mediazione familiare in Italia-l'esperienza europea". Socia dell'Associazione Nazionale Crescere-Insieme, sostiene il diritto alla bigenitorialità e la proposta di legge sull'affidamento condiviso dei figli nei casi di separazione dei genitori (attuale legge 54/2006).
Nel 2004 e 2005 è volontaria per l’A.P.E.- Aiuto Psicoterapeutico nell’Emergenza e associazione per l’Etnopsicologia- presso la Rete di solidarietà del Quartiere 1 di Firenze e volontaria presso il Centro Ascolto Stranieri della Caritas di Firenze. Partecipa al progetto O.P.C.I. del CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscana) conseguendo la qualifica di Operatore Socioculturale, all'interno del quale collabora con il CO.S.P.E. - Cooperazione e sviluppo paesi emergenti - Firenze, su progettazione Mae e regionale per il “Progetto di sostegno alle famiglie della zona est di Belo Horizonte – Brasile”.
Nel 2005 partecipa al corso di perfezionamento in “Consapevolezza e comunicazione dei sentimenti ed emozioni” presso l’Università degli studi di Siena. Nel 2006 consegue, presso la stessa università, la qualifica di Counselor Relazionale, frequentando il Master in “Relazioni interpersonali, comunicazione e counseling”. E’ iscritta all’associazione A.N.Co.Re. (Associazione Nazionale Counselor Relazionali) al n. 71.
Nel 2007 è socia fondatrice dell'Associazione Mediamente – Centro di ricerca e sviluppo per la Mediazione Familiare ed il Counseling nella relazione d'aiuto, dove tiene incontri di supervisione professionale a cadenza mensile, è tutor per il tirocinio di mediatori familiari e coordinatrice di gruppi di ascolto e auto-aiuto.
Nel 2008 partecipa al workshop “Introduction to Disaster Psychology” tenutosi ad Atene, Grecia all’interno del progetto “Counselors without frontiers” dell’EAC (European Association for Counselling), organizzato in collaborazione dal CHP (Centre for Humanitarian Psychology) di Ginevra, Svizzera e dall' HAC (Hellenic Association for Counselling).
Dal 2009 è mediatrice familiare e counselor relazionale per lo “Sportello di Mediazione Familiare e Counseling” aperto in convenzione tra Associazione Mediamente e Comune di Firenze – Siast 5.
Nel 2010 è socia fondatrice della sezione Toscana dell'ANFI – Associazione Nazionale Familiaristi Italiani. Consegue la qualifica di Mediatore Civile, partecipando al corso di perfezionamento su “La conciliazione come tecnica di risoluzione dei conflitti” presso l’Università degli studi di Firenze. Approfondisce la sua formazione in counseling con il Training di Lightwork - formazione olistica in tecniche energetiche, condotto da Barbara Probst.
E’ Osservatore ed Esaminatore AIMeF per gli esami finali dei corsi di formazione in Mediazione Familiare e Vice-Consigliere Regionale in Toscana dell’AIMeF. Partecipa all'organizzazione della Giornata Nazionale della Mediazione Familiare in occasione dell' International Conflict Resolution Day.
In qualità di membro del Consiglio Direttivo A.N.Co.Re. per i rapporti con gli altri registri professionali, collabora all'interno del CIAC – Coordinamento Italiano Associazioni di Counseling – per l'accreditamento europeo dei Counselors ed i rapporti con l'EAC – European Association for Counselling.
Tiene convegni sulla mediazione familiare. E' formatrice di mediatori familiari e counselors, docente di comunicazione efficace, esperta di orientamento professionale e bilanci di competenze.
Per contatti:
paola.barletti@aimef.it
cell. 328 9420397