Centro di ricerca e sviluppo per la Mediazione Familiare ed il Counseling nella relazione d’aiuto
Psicopedagogista, Mediatrice Familiare, Counselor Relazionale
Laureata in Pedagogia, all'Università degli studi di Firenze, nel 2003 consegue il diploma di specializzazione post-laurea in Mediazione Familiare, frequentando il corso formativo della S.P.C. - Scuola di Psicoterapia Comparata - Firenze, riconosciuto dalla Regione Toscana e accreditato dal Forum Europeo Formazione e Ricerca in Mediazione Familiare. Nel 2005 completa la sua formazione e consegue il Diploma in Counseling nella Relazione d’Aiuto presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze. E’ iscritta all’A.I.Me.F. (Associazione Italiana Mediatori Familiari) al n° 300. Socia ANCoRe (Associazione Nazionale Counselor Relazionali) al n° 197 (già socia Faip in qualità di counselor trainer al n°568).
E’ socia fondatrice dell’Associazione Mediamente.
E' giudice onorario del Tribunale dei Minori di Firenze dal 2011.
E’ stata responsabile dei corsi in Counseling Strategico per il Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto dal Prof. Giorgio Nardone.
Dal 2004 è responsabile del Corso in Mediazione Familiare all’interno del “Master in Diritto di Famiglia e Mediazione Familiare – Dinamiche relazionali e tecniche di tutela” presso il Dipartimento di Diritto Privato e Teoria del Diritto dell’Università di Messina e docente di Storia, teorie e tecniche di mediazione familiare nello stesso Master.
Docente di Storia, teorie e tecniche di mediazione familiare per la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze.
Docente di storia e tecniche di Counseling per la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze e Viareggio.
E' nel coordinamento didattico e docente nel corso di “Alta formazione in tecniche della Mediazione Familiare e Penale Minorile” organizzato dal C.A.M. Gaia Onlus, Catanzaro.
Docente di comunicazione efficace per aziende, in ambito ECM e in progetti FSE.
Opera in qualità di Mediatrice Familiare collaborando con colleghi ed avvocati e in qualità di Counselor individuale e di coppia.
Dal 2009 è mediatrice familiare e counselor relazionale per lo “Sportello di Mediazione Familiare e Counseling” aperto in convenzione tra Associazione Mediamente e Comune di Firenze – Siast 5.
Formatrice di mediatori familiari e counselors, facilitatrice di gruppi di ascolto e auto-aiuto, docente di comunicazione efficace, esperta di orientamento professionale e bilanci di competenze, opera sia in ambito privato che aziendale.
Conduttrice di laboratori di autoformazione per mediatori familiari e counselor è tutor per il tirocinio di mediatori familiari presso l’Associazione Mediamente.
Tieni incontri di supervisione professionale a cadenza mensile presso l'Associazione Mediamente. Tiene convegni sulla mediazione familiare.
E' stata vice Consigliere Regionale in Toscana dell’AIMeF.
Per contatti:
francesca.fabbri@aimef.it
cell. 328 4130019